Stage formativi

Per gli studenti

Il Master in Progettazione e Sviluppo dei Farmaci, oltre all’acquisizione di crediti teorici, articolati in lezioni frontali, prevede l’acquisizione di crediti sperimentali che vengono conseguiti mediante la realizzazione di un progetto di ricerca, attraverso un tirocinio pratico o stage, e la stesura della tesi di diploma, sotto la guida di un docente del Collegio Docenti.

I tirocini formativi prevedono un rimborso spese a carico dell’azienda/ente ospitante e vengono assegnati in base ai requisiti curriculari e a eventuali colloqui. La loro durata è pari a un minimo di 4 mesi fino a un massimo di 6 mesi.

Il Master PSF offre la possibilità di effettuare gli stage presso uno dei laboratori dell’Università di Pavia, oppure presso enti esterni convenzionati (Aziende Farmaceutiche, Enti di Ricerca Pubblici o Privati), in Italia e all’estero.

Aziende presso cui sono stati svolti gli stage nelle ultime due edizioni del Master

ALFASIGMA S.p.A. (Bologna ); APTUIT S.r.L. (Verona ); BIDACHEM S.p.A (Fornovo San Giovanni ); CD Pharma Group S.r.L. ( Milano); CNR Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (Napoli); Corden Pharma S.p.A. (Caponago – MB); CSV Life Science (Milano); Dipharma Francis S.r.L. (Baranzate – MI); E-Pharma S.p.A. (Trento); F.I.S Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A. (Montecchio Maggiore Vicenza); FLAMMA Innovation S.r.L. (Chignolo D’Isola – BG ); Inc Reserch Italia S.r.L. (Saronno – VA); Indena S.p.A.(Milano); Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri (Milano); Italfarmaco S.p.A. (Milano); Labmedchem UNIPV (Pavia); MERCK S.p.A. (Roma); MITIM S.r.L. (Brescia); Nerviano Medical Sciences S.r.L. (Nerviano – MI); OPIS S.r.L. (Desio); Ospedale San Raffaele S.r.L. (Milano); OXON Italia S.p.A. (Milano); Procos S.p.A. (Cameri – NO); Ronzoni Istituto di Ricerche Chimiche e Biochimiche (Milano); SIFI S.p.A. (Catania); University of Groningen NL (Paesi Bassi).

È possibile svolgere gli stage presso altre aziende

Il percorso formativo e i contatti con le realtà aziendali hanno consentito alla maggior parte degli allievi di intraprendere percorsi professionali coerenti con le finalità del Master, con un placement medio a due mesi dal diploma di circa l’85%. 

Per le organizzazioni

Il Master in Progettazione e Sviluppo dei Farmaci offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere un tirocinio pratico/stage, nell’ambito delle discipline del Master, presso enti convenzionati quali Aziende Farmaceutiche ed Enti di Ricerca Pubblici o Privati.

La durata dei tirocini formativi è pari a un minimo di 4 mesi fino a un massimo di 6 mesi.

Per diventare ente convenzionato del Master PSF contatta Silvia Bonacasa all’indirizzo info.psfmaster@unipv.it.

Cosa offre il Master PSF alla tua organizzazione?

Qualità

Il Master PSF, come tutti gli altri Master dell’Università di Pavia, viene attivato solo se ha ottenuto una valutazione positiva da parte del NUV (Nucleo di Valutazione), organo che effettua un controllo su:

1) qualità, efficacia ed efficienza delle attività formative e delle strutture

2) effetti della gestione delle risorse, produttività della ricerca e della didattica e delle attività delle strutture

3) opinioni degli studenti sulle attività didattiche, predisponendo apposite relazioni annuali.

Professionalità

Tutti i docenti del Master PSF appartenenti all’Università di Pavia, o ad altri Atenei, hanno pluriennale esperienza nella didattica, mentre i docenti provenienti dal mondo dell’Industria hanno almeno 5 anni di esperienza professionale in posizione di adeguata responsabilità nella propria area d’insegnamento.

In dettaglio, i Docenti afferenti ai Corsi di Studi in CTF e Farmacia dell’Università di Pavia svolgono da anni ricerche in ambito chimico farmaceutico, occupandosi della progettazione e della sintesi di nuove entità chimiche biologicamente attive, dell’estrazione di attivi da matrici vegetali, nonché della preparazione di nuovi attivi mediante sintesi enzimatica (biocatalisi farmaceutica).

L’attività scientifica del Coordinatore del Master (Prof. S.Collina) è documentata da circa 120 pubblicazioni in ambito chimico-farmaceutico su riviste nazionali ed internazionali.

Specializzazione

Il Master PSF è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in didattica frontale, tirocinio pratico-stage, visite presso aziende del settore farmaceutico, seminari didattici, attività di studio e preparazione individuale.

Ciascuno studente opererà sotto la guida del tutore universitario e aziendale che stileranno un project work formativo professionalizzante personalizzato. 

Collabora con noi la Recruiting Division di

società di consulenza in ambito della gestione risorse umane che da oltre 10 anni offre ai suoi partner un servizio e un’assistenza specializzata e continua.